Spello si trova sul pendio più lontano del Monte Subasio, un custode costante di secoli di storia. Ha origini umbre, una forte impronta romana e tracce medievali. Conosciuta come la “Splendidissima Colonia Julia” durante la dominazione romana, oggi è una pittoresca città medievale con numerosi monumenti e siti: l’Anfiteatro Romano, la Porta Consolare, la Porta Urbica, l’Arco Romano, la Porta di Venere fiancheggiata da due dodecagonali torri del Medioevo chiamate “Torri di Properzio”, e i mosaici romani recentemente trovati nel villaggio di Sant’Anna. Resti delle mura romane sono ancora oggi visibili e forniscono la base per le mura medievali. L’antica pianta urbana è miracolosamente intatta, con stradine tortuose e balconi fioriti. In mezzo a questo scenario, spiccano gemme superbe come la Cappella Tega, lo straordinario ciclo pittorico nella Cappella Baglioni creato da Pinturicchio, il Palazzo dei Canonici del XVI secolo che ospita la Pinacoteca e le chiese di Sant’Andrea e San Lorenzo. Fuori dalle mura della città i visitatori possono ammirare la chiesa romanica di San Claudio e Villa Fidelia.
MANGIARE E BERE
La Cantina
Via Cavour, 2 – Tel. 0742 651775 – chiuso il lunedì, aperto a pranzo e a cena
Il mio ristorante preferito a Spello! Scoppio di gioia per l’ottimo cibo in un ambiente meraviglioso.
Vinosofia
Via Maddalena 1/A
Un luogo accogliente dove degustare e acquistare vino locale e biologico. Brenda serve anche tè, caffè e succhi di frutta, tutti biologici e di produttori locali. Qui troverai anche interessanti libri di cucina e souvenir dell’Umbria.
Il Pinturicchio
Largo G. Mazzini, 8 – tel. 0742 301784 – chiuso domenica sera e martedì, aperto a pranzo e cena
Mirko e sua moglie hanno creato un autentico ristorante umbro con cibi freschi e sani.
Bar Tullia
Largo Mazzini, chiuso il lunedì
“Il gelato italiano ha un sapore molto simile al gelato, ma è meglio per qualche motivo.” – Winston Churchill – Il mio preferito è il gelato artigianale dell’Assunta.
Dove fare acquisti
La Tavola dell’Umbro
Via Cavour 59
Quello di Corrado è il mio negozio di alimentari. Adoro questo posto per il pane, i generi alimentari e i vini (buona selezione di vini bianchi e rossi umbri).
Mercato
Via Sant’Anna
Il mercoledì è il giorno del Mercato a Spello. Vengo qui al mattino per fiori freschi di zucchine o carciofi, il re delle verdure italiane. I carciofi sono deliziosi fritti o al vapore con un bicchiere di vino bianco umbro.
Oro di Spello
Via Garibaldi 9
Il luogo perfetto per idee e risorse di bellezza. Questo piccolo negozio nel cuore della città offre prodotti a base di olio d’oliva, con l’etichetta “Oro di Spello”.
La Bottega degli Intrecci
Via Garibaldi, 13
Per molti anni questo laboratorio offre artigianato tradizionale come tessitura a mano / telaio, chiacchierino, macramè e prodotti come creazioni all’uncinetto e a maglia, gioielli, vintage e altro.