Il più grande simbolo identificativo della città è Palazzo Trinci, dal nome della famiglia che governò la città dal 1305 al 1439, attualmente sede del Museo Civico, Galleria d’Arte e Museo delle Giostre. L’edificio ospita un ciclo di affreschi del XV secolo recentemente confermati come opera di Gentile da Fabriano, grande rappresentante della pittura gotica internazionale. L’edificio si affaccia su Piazza della Repubblica, delimitato dall’ala che si apre sulla Cattedrale di San Feliciano, sul Palazzo Comunale e sul Palazzetto del Podestà. Assicurati di visitare l’oratorio della Nunziatella con il suo affresco del Perugino, l’antica chiesa di Santa Maria Infraportas e il complesso di San Domenico, oggi noto come Auditorium, che conserva alcuni degli affreschi più importanti di Foligno del XIV e XV secolo.
MANGIARE E BERE
Villa Roncalli
Viale Roma, 25 – tel. 0742 391091 – chiuso il lunedì, aperto solo a cena
Luisa Scolastra, la proprietaria, è secondo me la migliore cuoca in Umbria. Qui tutto è fatto in casa e tutti gli ingredienti provengono dall’orto di Luisa. Villa Roncalli è anche un hotel con un ampio giardino e piscina. Se vuoi andare lì per una nuotata e/o un pasto, fammi sapere e contatterò Luisa in anticipo.
Cucinaa
Viale Firenze, 138/a – tel. 0742 22035 – aperto dalle 8 alle 21 tutti i giorni
Aperto di recente da tre rinomati chef italiani, Cucinaa è ristorante, negozio di cibi selezionati, lusso da asporto. Adoro venire qui a colazione e a pranzo. Troverai anche una vasta selezione di formaggi e pane italiani, oltre a vini italiani e francesi, birra artigianale, pasta, olio d’oliva e molto altro.
Umami
Piazza Garibaldi
Se non hai tempo per un pranzo italiano completo, fai un salto in questo accogliente bar. Panini, succhi di frutta freschi, gelato e un bicchiere di vino o birra. Questo posto attira una folla giovane.
Dove fare acquisti
Duemme
Corso Cavour, 116
Il miglior negozio di scarpe in città. Mariangela, la proprietaria, è molto conosciuta per la sua vasta scelta di scarpe da donna e da uomo. Vende anche bellissime borse e abiti in pelle. Prada, D&G, Car Shoe, Miu Miu e molto altro.
Francesca Greco
Via Rutili, 14
Questa giovane donna di talento ha un bellissimo negozio pieno di opere d’arte: dipinti, libri, magliette, portachiavi, scatole di legno dipinte e molto altro. Passeggia al suo interno e troverai sicuramente qualcosa di unico.
Marina B
Piazza San Francesco, 7 – abbigliamento donna – casa e giardino
Il negozio di Marina è il mio preferito! Adoro la sua scelta di abiti di lino, pantaloni e la sua selezione di sciarpe. Alla mano e poco costoso. Nel negozio di Marina troverai anche una bellissima collezione di oggetti d’antiquariato, lampadari, ceramiche, mobili e accessori per la casa e il giardino.
Mario Salvucci
Via Mameli, 109 – tel. 0742 22606 – solo su appuntamento
Mario è un designer di lampade che crea anche gioielli meravigliosi. Dopo aver vissuto e lavorato per molti anni a New York, è tornato in Italia e ha creato la collezione di lampade Progetto Lanterne.